Termini e condizioni di vendita
Preambolo
Le condizioni generali di vendita si applicano a tutte le transazioni effettuate dalla nostra azienda.
Le presenti condizioni generali sono applicabili nei limiti di condizioni speciali esplicitamente precise e scritte, che possono integrare, sostituire o escludere qualsiasi parte delle condizioni generali.
L'accettazione di un'offerta o l'inoltro di un ordine implica l'accettazione da parte del cliente, nonostante qualsiasi clausola contraria contenuta nei termini e nelle condizioni di acquisto del cliente stesso o a meno che un contratto specifico non preveda espressamente i punti su cui la nostra azienda accetta una deroga.
La semplice conferma di ricezione di un ordine da parte del cliente, che non è stato oggetto di un'offerta precedente, non implica l'accettazione.
Articolo 1 - DEFINIZIONE
I seguenti termini hanno il seguente significato:
- Fornitore": indica la nostra società che produce e/o commercializza insegne luminose e articoli di segnalazione o prodotti derivati o prodotti di illuminazione;
- Cliente": qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizza queste parti per la propria attività professionale o qualsiasi rivenditore o distributore delle stesse;
- Parti": qualsiasi prodotto fabbricato e/o commercializzato dal fornitore;
- Materiale": indica qualsiasi prodotto grezzo o semilavorato (lastre di plastica o metallo, ecc.) e accessori (tubi luminescenti, LED, ecc.) utilizzati nella fabbricazione di insegne luminose e articoli di segnaletica o prodotti derivati o prodotti di illuminazione;
- Componenti": indica qualsiasi prodotto o componente fornito dal cliente;
- Ordine": indica qualsiasi ordine emesso dal Cliente. Questo termine comprende qualsiasi ordine, aperto o chiuso, che dia luogo a una o più consegne.
-
Articolo 2 - OFFERTE, SCONTI DI PREZZO, ORDINI
Validità e durata dell'offerta
Solo un'offerta scritta del fornitore è valida e vincolante per un periodo di UN MESE, in assenza di un altro periodo di deroga specificato nell'offerta.
L'offerta accettata dal cliente entro il periodo e alle condizioni finanziarie stabilite nel valore commerciale dell'ordine presso il luogo e l'indirizzo del fornitore e alla data di firma dell'accettazione. Tutte le offerte si intendono al netto delle imposte (più IVA al tasso in vigore al momento della consegna).
Ordine
Tutti gli ordini vengono confermati dal fornitore e accettati esclusivamente in base ai termini della sua conferma.
Se il cliente non risponde entro 48 ore, i termini della conferma si considerano accettati.
L'ordine deve sempre essere scritto e firmato dal responsabile del cliente.
Il prezzo applicabile a un ordine è quello in vigore alla data di ricezione dell'ordine.
L'ordine deve specificare le condizioni di installazione e utilizzo, in particolare le condizioni specifiche di ubicazione.
Validità dei prezzi
I prezzi sono fissi e non rivedibili per un periodo di 2 mesi, salvo diversa indicazione.
I prezzi diventano definitivi solo dopo l'accettazione dei prodotti di pre-serie.
Articolo 3 - ANNULLAMENTO DELL'ORDINE
Il cliente che annulla in tutto o in parte un ordine, che posticipa la data di consegna o che modifica l'ordine, senza che il fornitore ne sia responsabile, è tenuto a risarcire il fornitore di tutti i costi sostenuti (costi di progettazione, di attrezzaggio, di materiali, ecc.) alla data di ricezione della comunicazione scritta del cliente, senza omettere il pregiudizio di eventuali conseguenze dirette o indirette che il fornitore dovrà sopportare a seguito di tale decisione.
Ove applicabile, il fornitore può, a sua discrezione, risolvere la vendita di diritto, a scapito del cliente, con lettera raccomandata semplice nei seguenti casi:
. Mancato adempimento di uno o più obblighi del cliente,
. Liquidazione giudiziaria del cliente,
In caso di amministrazione controllata, si applicano le disposizioni dell'articolo 37 della legge del 25 gennaio 1985.
Articolo 4 - AUTORIZZAZIONI
Il cliente è personalmente responsabile dell'ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative o private all'installazione (ABF, prefettizie, dipartimentali, comunali, da parte di proprietari, amministratori o fiduciari di edifici, ecc.) e mantiene la piena responsabilità per il mancato rispetto di tali autorizzazioni nei confronti di terzi.
Tutti i costi e le imposte derivanti da queste richieste di autorizzazione e dalle installazioni restano a totale carico del cliente.
Articolo 5 - STUDI, PROGETTI, PROTOTIPI, DOCUMENTI, MODELLI
Gli studi di progetto, i prototipi, i modelli e i documenti relativi all'ordine, prodotti dal fornitore e consegnati al cliente, rimangono di proprietà esclusiva del fornitore. Non possono essere utilizzati, riprodotti o comunicati a terzi senza l'autorizzazione scritta del fornitore. Non possono essere oggetto di registrazione di brevetti o modelli, se non da parte del fornitore stesso.
Gli studi molto avanzati e la prefabbricazione di prototipi richiesti da un cliente che non dà seguito a un ordine saranno fatturati in base al tempo impiegato e ai materiali utilizzati.
Documenti del cliente
In nessun caso il fornitore potrà essere ritenuto responsabile per l'uso o la riproduzione di documenti forniti dal cliente (come loghi, linee guida grafiche, descrizioni, ecc.). Il cliente garantisce:
- Che questi documenti sono di qualità sufficiente (in caso contrario, non possiamo essere ritenuti responsabili della qualità della loro riproduzione).
- che tali documenti saranno consegnati al fornitore entro i termini indicati nell'offerta.
Documenti del fornitore
L'accettazione formale da parte del cliente di una prova, di un campione, di un disegno, ecc. parziale o totale di un pezzo, impegna la responsabilità del cliente.
L'assenza di risposta entro 7 giorni costituisce accettazione degli elementi di convalida.
Articolo 6 - STRUMENTI
Il cliente non può rivendicare alcuna proprietà o diritto esclusivo di utilizzo, nemmeno in caso di contributo finanziario.
Nel caso in cui il cliente abbia la piena proprietà degli utensili, si assumerà tutte le imposte, l'assicurazione e qualsiasi altro obbligo ad essi relativo.
Articolo 7 - RICEVIMENTO
Quantità
Qualsiasi reclamo relativo alle quantità consegnate deve essere notificato immediatamente dopo il ricevimento dei pezzi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Qualità
Eventuali difetti di aspetto, di progettazione o di montaggio rispetto alle specifiche dell'ordine devono essere confermati con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 8 giorni, pena la decadenza della garanzia di cui al primo comma del successivo articolo 8.
La contestazione di una fornitura non può comportare il rifiuto del pagamento di forniture non contestate.
Nessun pezzo può essere restituito senza il preventivo consenso del fornitore. I pezzi devono essere restituiti al fornitore nelle loro condizioni originali, correttamente imballati, a spese del cliente.
Article 8 – GARANTIE ET RESPONSABILITÉS
Conformità e difetti occulti
I pezzi sono garantiti conformi alle specifiche indicate nella conferma d'ordine.
Il fornitore non sarà ritenuto responsabile in caso di mancato ottenimento di una delle autorizzazioni di cui all'articolo 4.
Il fornitore non sarà ritenuto responsabile in caso di caduta o "rottura" dell'apparecchiatura a causa di un supporto inaffidabile e non conforme ai requisiti definiti contrattualmente.
Il fornitore non potrà essere ritenuto responsabile nel caso in cui il cliente non rispetti le istruzioni di installazione e manutenzione della parte fornita e/o non rispetti l'uso per cui è stata progettata.
La garanzia contrattuale del fornitore è di UN ANNO dalla data di ricevimento.
Può essere estesa in caso di contratto di manutenzione che soddisfi le condizioni di manutenzione e pulizia necessarie.
Se il cliente non ritiene utile stipulare un contratto di manutenzione, il fornitore è esonerato dopo il periodo di garanzia da eventuali guasti elettrici e dalle loro conseguenze.
Sono totalmente esclusi dalla garanzia: i materiali di consumo (lampade a incandescenza o fluorescenti, starter, LED o strisce LED, alimentatori, ecc.), la rottura o l'incrinatura dei tubi al neon luminescenti montati senza protezione in plastica, qualsiasi trattamento metallico, anodizzazione, metallizzazione, verniciatura di lettere o motivi in ottone.
La sostituzione di una o più parti non può avere l'effetto di modificare la garanzia.
Questa garanzia contrattuale viene fornita alle seguenti condizioni:
Parti fornite non installate
La garanzia è limitata alla sostituzione o alla riparazione delle parti difettose del pezzo che è stato utilizzato normalmente, senza difetti di utilizzo o di manutenzione, e la cui sostituzione non è stata resa necessaria da una causa esterna, ad esclusione di tutte le spese di trasporto, di viaggio e di installazione che restano a carico dell'acquirente.
Parti installate
Poiché il fornitore non è coinvolto nell'atto di costruzione, anche nel caso di presa in carico di un lotto in una nuova costruzione, non può essere tenuto a fornire una garanzia decennale.
Il cliente non può opporsi al controllo dell'installazione da parte del fornitore o di un suo rappresentante autorizzato.
Se il fornitore o il suo rappresentante autorizzato trova :
. Che la modifica delle strutture da parte di terzi può essere la causa di un indebolimento della resistenza dei materiali o delle guarnizioni,
. Che l'apparecchiatura è stata maneggiata da terzi non appartenenti al personale del fornitore o non autorizzati da quest'ultimo,
. . che l'apparecchiatura sia stata utilizzata in modo anomalo senza che vi sia stato un errore nell'uso o nella manutenzione,
. Che il difetto sia dovuto a una causa esterna non contrattuale,
Che il fornitore abbia diritto a far valere la propria garanzia per i difetti latenti.Qualsiasi guasto o incidente durante il periodo di garanzia deve essere immediatamente segnalato al fornitore; in caso di guasto di un'insegna luminosa, questa deve essere immediatamente spenta nella sua interezza.
Ad eccezione della garanzia di cui al primo paragrafo del presente articolo, la garanzia contrattuale del fornitore non si applica quando il fornitore agisce nell'ambito di un contratto d'opera.
Responsabilità
Per quanto riguarda la responsabilità prevista dagli articoli da 1386 a 1386-18 del Codice Civile, il fornitore è esonerato dalla responsabilità per la sicurezza in tutti i casi compatibili con le disposizioni dei suddetti articoli e in particolare con le disposizioni dell'articolo 1386-15 comma 2 del Codice Civile.
Articolo 9 - VERIFICHE, TEST E PROVE
I controlli, le prove e i collaudi richiesti dal Cliente sono a carico del Cliente stesso.
In caso di controlli distruttivi, la sostituzione delle parti è a carico del cliente.
Articolo 10 - FORZA MAGGIORE
Tutti gli ordini registrati contengono una riserva che autorizza il fornitore a sospendere, senza indennizzo, gli impegni assunti nei seguenti casi: scioperi, serrate, incendi, intemperie e altri casi di forza maggiore che colpiscono il fornitore e i suoi stessi fornitori.
rticolo 11 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED ARTISTICA – PROPRIETÀ INDUSTRIALE In ogni caso, il cliente garantisce tutte le conseguenze delle azioni legali che potrebbero essere intraprese contro il fornitore a causa dell'esecuzione di un ordine per parti coperte da diritti di proprietà industriale o intellettuale quali brevetti, marchi o modelli registrati, o da qualsiasi diritto privato . La cessione dei pezzi non comporta il trasferimento al cliente dei diritti di proprietà intellettuale o industriale del fornitore sui suoi studi di produzione. Lo stesso vale per gli studi che il fornitore propone per migliorare la qualità o il prezzo di costo dei pezzi, modificando le specifiche. Il cliente, se li accetta, deve concordare con il fornitore le condizioni del loro utilizzo nell'ambito dell'ordine. In nessun caso il cliente potrà disporre per sé degli studi del fornitore, né divulgarli, senza averne espressamente acquisito la proprietà intellettuale. La proprietà intellettuale ed industriale e, in particolare, i brevetti, i modelli ed i marchi registrati del fornitore, restano in ogni caso di sua esclusiva proprietà. Il cliente autorizza, salvo divieto scritto, il fornitore ad esporre in qualsiasi evento quale fiera, esposizione, esposizione, e sui propri documenti pubblicitari e commerciali, il pezzo da lui prodotto.